Ingredienti
- Ingredienti per 4 persone
- Per le crepes:
- 3 Uova
- 500 ml latte
- 180 g farina 00
- 180 g spinaci
- Sale e pepe q.b.
- Per il ripieno:
- 500 gr funghi champignon o altro tipo preferito
- Un cucchiaio di olio evo
- 1 bicchiere di acqua
- Uno spicchio d’aglio
- Un mazzetto di prezzemolo
- Per la besciamella:
- 50 g burro
- 50 g farina
- 500 ml latte
- Sale e noce moscata q.b.
- Oppure Besciamella Tapporosso UHT 200 ml, pronta all’uso
Colorate e gustose, le crepes verdi ai funghi sono un ottimo primo piatto vegetariano, perfette in tutte le stagioni, speciali da realizzare dopo una passeggiata per i boschi a raccogliere funghi.
Procedimento
Preparare le crespelle: lessare gli spinaci, scolarli e strizzarli bene per eliminare l’acqua residua. In un mixer unirli alle uova e metà del latte. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungere la farina e il restante latte, sale e pepe a piacimento. Versare il preparato in un contenitore, chiudere con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 1ora.
Imburrare leggermente una padella antiaderente di circa 20 cm di diametro, scaldare e tenere la fiamma al minimo.
Versare mezzo mestolo di liquido e farlo aderire alla padella roteandola leggermente, lontano dal fuoco, fino a che la pastella non occuperà tutto lo spazio. Quando i bordi iniziano a sollevarsi, girare la crepe, aiutandosi con una spatola piatta e lasciarla cuocere per un minuto dall’altro lato. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento della pastella (dovrebbero risultare circa 15 crepes).
Preparare il ripieno tagliando e cuocendo i funghi in una padella antiaderente con l’olio e lo spicchio d’aglio. Se i funghi sono freschi, aggiungere un bicchiere di acqua, se congelati no e procedere la cottura fino a evaporazione dell’acqua. Aggiungere sale e pepe a piacimento e il prezzemolo tritato.
Conservare da parte metà dei funghi, frullando la restante.
Preparare la besciamella: in una casseruola, meglio se antiaderente, far sciogliere il burro con la farina, mescolando per evitare la creazione di grumi. Dopo aver ottenuto una specie di polentina, aggiungere il latte e salare. Continuare a mescolare, sempre per evitare grumi, e fino a ebollizione.
Unire i funghi frullati alla besciamella e farcire le crepes: mettere un cucchiaio abbondante di composto su una metà della crepe e chiuderla due volte, per ottenere una specie di triangolo.
Posizionare le crepes in una pirofila, leggermente sporcata di besciamella sul fondo, sovrapponendole per metà le une sulle altre. Una volta ultimata la farcitura, ricoprire le crepes con i funghi non frullati ed eventualmente la besciamella rimasta. Spolverare di Parmigiano Reggiano e infornare a 170 gradi per circa 30 minuti.
Servire calde.