Ingredienti
- Piselli 250 g
Patate 100 g
Panna 150 ml
Dado da brodo 1
Acqua 200 ml
1/2 cipolla
olio sale & pepe qb
granella di nocciole
La crema di piselli è un antipasto o primo piatto vegetariano perfetto sia per riscaldare le fredde giornate invernali che per colorare quelle primaverili, potendo contare sugli ingredienti freschi e di stagione. Si tratta di un piatto semplice dal sapore delicato, perfetto anche per i piccolissimi. Può essere arricchito con formaggi come burrata fresca o ricotta, oppure in una versione più robusta con polpettine di carne, arrostite a parte.
Qui viene proposta in una variante semplice per esaltare il sapore vellutato dei piselli, in contrasto con la croccantezza della nocciola.
Procedimento
Sbucciare la cipolla, tritarla finemente e metterla in una casseruola con un filo d’olio facendola appassire a fiamma bassa. Aggiungere i piselli e farli rosolare. Aggiungere anche le patate sbucciate e tagliate a cubetti, l’acqua e il dado e far sobbollire con un coperchio per 10 minuti, poi aprire e lasciare evaporare. Togliere le verdure dal fuoco e ridurle in purea con un frullatore ad immersione, aggiungendo un po’ alla volta la panna. Riportare sul fuoco e far amalgamare il tutto. Aggiustare a piacimento di sale e pepe.
Servire caldo con un filo d’olio e un po’ di granella di nocciole.