Ingredienti
12 cannelloni
300 gr di spinaci (freschi o surgelati)
250 gr di ricotta
50 gr di parmigiano
1 uovo
olio
sale e pepe qb
Per la besciamella:
30 g burro
30 g farina
300 ml latte
I cannelloni sono una delle creazioni più recenti del panorama gastronomico italiano che ha conosciuto un vero e proprio boom verso gli anni 50 e 60. Leggeri, delicati, in questa versione proponiamo un’ottima variante vegetariana al classico cannellone con il ripieno di carne. Un piatto tipicamente della festa perché richiede il tempo necessario a creare uno ad uno i cannelloni, con la certezza di essere ripagati dal loro gusto avvolgente.
Procedimento
Preparare gli spinaci lessandoli in acqua salata per qualche minuto. Poi scolarli e strizzarli bene dall’acqua. Unire alla ricotta il parmigiano, l’uovo oltre sale e pepe, senza eccedere. Mescolare per ottenere un composto omogeneo. Aggiungere gli spinaci e amalgamare il tutto. Con l’aiuto di una tasca da pasticcere (sac à poche) o un cucchiaino, riempire i cannelloni già pronti.
Se si desidera preparare i cannelloni in casa, la ricetta è la stessa con cui si fa la pasta sfoglia (che si ottiene impastando: 250 g semola di grano duro rimacinata, 250 g farina 0, 4 uova, q.b. di sale e acqua tiepida). La sfoglia tirata va tagliata in rettandoli che vanno sbollentati in acqua salata per un paio di minuti e lasciati raffreddare su un canovaccio. In questo caso, anziché riempirli, basterà mettere il ripieno al centro di ogni rettangolo e unire entrambi i lembi di pasta fino a formare un cilindro chiuso.
Una volta riempiti i cannelloni, adagiarli su una pirofila.
Preparare la besciamella: in una casseruola antiaderente mettere sul fuoco il burro e la farina fino ad ottenere una specie di polentina. Aggiungere il latte e mescolare per far sciogliere i grumi. Aggiungere un po’ di sale e, a piacere, noce moscata. Portare ad ebollizione per poi spegnere, sempre continuando a mescolare. Versare la besciamella sui cannelloni e spolverare di parmigiano. Mettere in forno a 180° e cuocere per 20/25 minuti e poi in modalità grill per gli ultimi 5 minuti.
I cannelloni possono essere fatti anche il giorno precedente, conservati in frigo e cotti direttamente al momento di servirli.