Ingredienti
- 190 gr cioccolato fondente
- 65 ml latte fresco intero Tapporosso
- 65 ml panna fresca liquida Tapporosso
- 200 gr caffè già fatto con la moka
Per il topping:
- 60 ml panna fresca Tapporosso
- 10 ml latte fresco intero Tapporosso
- 150 gr zucchero
- 50 ml acqua
Il gusto vellutato della cioccolata calda si fonde all’aroma duro del caffè il tutto ingentilito dalla schiuma del fior di latte. Il bicerin è un’istituzione piemontese fin dalla metà del 700, che ha stregato intellettuali, artisti e politici nel corso dei secoli: da Picasso a Umberto Eco, da Camillo Benso conte di Cavour a Ernest Hemingway. In questa versione natalizia lo proponiamo con la panna e il caramello.
Procedimento
Cominciare preparando il caffè con la moka e conservalo al caldo. Preparare il bagnomaria per sciogliere il cioccolato: mettere sul fuoco una pentola con poca acqua e al suo interno un altro pentolino, senza che l’acqua strabordi. Accendere il fuoco medio. Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e metterlo a sciogliere nel pentolino più piccolo, a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno.
Una volta sciolto completamente, unire il latte e la panna mescolando gli ingredienti. Tenere da parte il composto al caldo.
Preparare il topping versando la panna e il latte freddi da frigorifero insieme a 50 gr di zucchero, precedentemente sciolto con un po’ di acqua, senza farlo imbrunire. Sbattere leggermente il composto con la frusta per incorporare un po’ di aria, ma senza montarlo e metterlo in frigorifero coperto con pellicola trasparente.
Unire il caffè e il cioccolato sciolto in un contenitore e mescolarli, poi distribuirli in 4 bicchieri, di vetro abbastanza capienti.
Preparare il caramello facendo sciogliere il restante zucchero con 50 ml di acqua fino a che il composto diventa liquido e ambrato.
Prendere la panna dal frigo e distribuirla con un cucchiaio o un sac à poche dalla bocchetta ampia sopra ciascun bicchiere, infine completare facendo colare un po’ di caramello sulla panna.