Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 100 g di amaretti
  • 4 uova
  • Mezzo bicchiere di rum
  • 250 g di zucchero (di cui 100 per il caramello)
  • 70 g di cacao amaro in polvere

Il bonet (o bunèt) è un tipico dolce al cucchiaio della tradizione piemontese, nato nei territori delle Langhe e del Monferrato. Una delizia che, già nel Medioevo, accompagnava la conclusione dei banchetti più sontuosi. Originariamente veniva preparato senza cacao (un ingrediente poco diffuso in Europa), ma solo con latte, uova, amaretti e zucchero. Quando dal Sudamerica arrivarono rum e cacao, questi due ingredienti arricchirono la ricetta del bonet per quella che oggi è la versione più diffusa, detta anche “alla Monferrina”.

Nel dialetto piemontese il bonet è un berretto maschile simile al basco che ricorderebbe lo stampo in rame in cui erano cotti budini e flan. Un’altra interpretazione del nome si lega al fatto che proprio come il berretto, che si indossa come ultima cosa prima di uscire, anche il bonet si mangia per ultimo.

Procedimento
Lavorare le uova insieme a 150 grammi di zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico (o di una planetaria), fino a ottenere un composto chiaro e cremoso.
A parte, sbriciolare gli amaretti fino ad ottenere una polvere sottile da unire al cacao amaro precedentemente setacciato per eliminare eventuali grumi.
Unire il rum al composto di uova e zucchero, poi aggiungere i mix di cacao e amaretti, mescolando bene.
Aggiungere anche il latte lasciato a temperatura ambiente e continuare ad amalgamare.
Passare alla preparazione del caramello: sciogliere i 100 grammi di zucchero rimasti in una padella antiaderente e poi versarlo ancora bollente sul fondo di uno stampo da plumcake, facendo attenzione a coprire tutta la superficie fino ai bordi. Versare il composto nello stampo.
La cottura del bonet va fatta in forno a bagnomaria: in una teglia da forno mettere lo stampo, precedentemente riempito con il bonet e riempire la teglia di acqua bollente fino a coprire i due terzi dello stampo del dolce. Attenzione a non versare l’acqua dentro allo stampo del dolce.
Infornare a 180 °C per circa 45-50 minuti: il budino sarà pronto quando risulterà ben rappreso, cominciando a staccarsi leggermente dalle pareti dello stampo.
Una volta cotto, sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare del tutto a temperatura ambiente. Poi, trasferirlo in frigorifero per almeno due ore.
Prima di servire, togliere il bonet dallo stampo e decorarlo con amaretti interi o in granella.