RICERCA E SVILUPPO

block-detail

Il Gruppo di Centrale del Latte d'Italia

La strategia di crescita del Gruppo prevede una politica di sviluppo sia per via interna, attraverso l’ampliamento della gamma dei prodotti, il miglioramento continuo degli impianti produttivi e il rafforzamento e la penetrazione sui mercati sia per via esterna attraverso aggregazioni con realtà affini, in linea con il percorso che da sempre ha caratterizzato le aziende che costituiscono oggi Centrale del Latte d’Italia.

Le società del Gruppo Centrale del Latte d’Italia S.p.A., da sempre attente alla ricerca e allo sviluppo di prodotti innovativi e mirati a soddisfare le mutevoli esigenze di consumo, hanno ampliato nel tempo le proprie gamme su aree ad elevata potenzialità quali le bevande vegetali, la linea del biologico, prodotti caratterizzati da benefici salutistici.

Grazie alla forte dinamicità e all’orientamento alla diversificazione, attraverso aziende terze attentamente selezionate, la Centrale del Latte commercializza anche prodotti confezionati come uova e derivati, formaggi, pasta fresca ripiena, dessert e insalate.

Oltre alla ricerca sui prodotti, Centrale del Latte pone costantemente una particolare attenzione allo sviluppo tecnologico.

A seguito dell’avvio di importanti lavori di ristrutturazione la Centrale del Latte di Torino dal 2021 è dotata di un magazzino di stoccaggio dei prodotti finiti interamente automatizzato con una capacità di stoccaggio di circa 2,1 milioni di litri di prodotto, quattro nuove linee di confezionamento e due impianti di ultima generazione per il trattamento del latte, dotati delle più moderne tecnologie.

Il progetto mira a rispondere alle esigenze di crescita e di innovazione del Gruppo rivolte in particolare all’espansione delle esportazioni, allo sviluppo del canale di vendita online – già avviato nell’ottobre 2020 attraverso l’accordo con Alibaba – e all’evoluzione dell’azienda verso l’industria 4.0.

block-detail