QUALITÀ DEGLI ALLEVAMENTI

Centrale del Latte di Torino, l’azienda leader in Piemonte per la produzione e distribuzione del latte e derivati insieme a prodotti freschi e freschissimi, usa latte ottenuto da allevamenti piemontesi in possesso della certificazione sul benessere animale.

Con questa certificazione è assicurato che l’allevamento segua un programma strutturato di valutazione del benessere animale, con basi scientifiche ed oggettive, che attribuisce l’idoneità alla certificazione del benessere animale del 100% degli allevamenti che ci conferiscono la materia prima per la produzione di latte fresco Tapporosso.

block-detail

La Certificazione “Benessere Animale”

Per l’azienda, l’attenzione al benessere animale è un fattore imprescindibile, così come lo è la qualità dei propri prodotti e la cura rivolta al cliente.

La Certificazione “Benessere Animale” si configura come la meta finale di un lavoro avviato sin dalla metà degli anni Ottanta, attraverso un programma di selezione e di miglioramento qualitativo del latte alla stalla.

É utile ricordare anche che la vigilanza e il rispetto di tutte le norme obbligatorie è affidata ai Servizi Veterinari delle A.S.L., al Corpo Forestale dello Stato e a tutti gli organi competenti.

La qualità e l’idoneità del latte vengono invece garantite da prelievi effettuati direttamente nelle stalle e analizzati quotidianamente presso i laboratori della Centrale e settimanalmente presso il “Laboratorio Centro Latte Regionale” dell’ A.R.A.P (Associazione Regionale Allevatori del Piemonte).

Le cinque Libertà

dalla fame e dalla sete, quindi disponibilità di acqua fresca e pulita, nonché di un’alimentazione che mantenga l’animale vigoroso e in buona salute;

dal disagio ambientale, quindi disponibilità di un ambiente fisico appropriato alla specie, che includa adeguate aree di riparo e zone di riposo confortevoli;

dal dolore, quindi da ferite e malattie attraverso prevenzione, diagnosi tempestive e cure appropriate;

– di esprimere comportamenti naturali, grazie alla predisposizione di spazi sufficientemente ampi, strutture adeguate e alla compagnia di animali della stessa specie;

dallo stress e dalla paura, grazie a condizioni di vita e trattamenti che evitino sofferenze psicologiche all’animale

É utile ricordare che la vigilanza e il rispetto di tutte le norme obbligatorie è affidata ai Servizi Veterinari delle A.S.L., al Corpo Forestale dello Stato e a tutti gli organi competenti.