BENESSERE

Intolleranti al lattosio? Ecco perché scegliere il nostro latte ad alta digeribilità

Giugno 1, 2021

Con “intolleranza al lattosio” si intende una ridotta capacità di digestione e assorbimento del disaccaride lattosio da parte dell’intestino tenue

Cos’è il lattosio?

Il lattosio è il principale zucchero del latte dei mammiferi: è un disaccaride e per poter essere assorbito viene scisso, dall’enzima lattasi, nel piccolo intestino in due zuccheri semplici, glucosio e galattosio.

Numerosi studi negli ultimi decenni hanno identificato una specifica sintomatologia legata all’intolleranza al lattosio, caratterizzata da aerocolia, borborigmi, dolori addominali e diarrea.

Non eliminare i latticini

Eliminare i latticini è una pratica assolutamente sconsigliata.
Poiché il latte e i latticini freschi sono una fondamentale fonte di calcio (oltre che di altri nutrienti quali proteine e vitamine), la cessazione del consumo di latte può provocarne un’importante carenza nella dieta, portando così a casi di osteoporosi e decalcificazione del tessuto osseo, soprattutto in alcuni periodi della vita, come durante la pubertà e dopo la menopausa.

Latte senza lattosio

Convivere con l’intolleranza al lattosio è semplice al giorno d’oggi. Certamente dipende dal tipo di forma dell’intolleranza e dall’età, ma va tenuto presente che sul mercato esistono tante soluzioni con un ridotto contenuto del disaccaride responsabile dell’intolleranza.

Un latte povero di lattosio gradevole al palato e facilmente reperibile è il Latte ad Alta digeribilità di Centrale del Latte di Torino.

La quantità di lattosio, < 0,1 %, ancora presente nel latte alta digeribilità è ben tollerato nella maggior parte dei casi e, anzi, la sua pur ridotta quantità ha un effetto “prebiotico” favorendo una flora acidofila, che modifica positivamente la motilità e favorisce l’assorbimento di calcio. 

Il Latte Alta Digeribilità della Centrale Senza Lattosio (inferiore allo 0,1%) è un prodotto particolarmente destinato alle persone intolleranti al lattosio, che permette di riscoprire il piacere di consumare un alimento buono, ricco e completo come il latte, senza sentirsi appesantiti.

Presso la Centrale del Latte, per  la produzione del Latte ad Alta digeribilità, con un trattamento specifico e controllato, il lattosio viene scomposto in glucosio e in galattosio (zuccheri semplici), più facili da digerire. Gli zuccheri semplici fanno assumere al latte un tipico sapore dolce che lo rende particolarmente apprezzato da tutti. Può, quindi, essere consumato dalla maggior parte dei consumatori.

Il Latte Alta Digeribilità della Centrale
Senza Lattosio (inferiore allo 0,1%) viene proposto in due referenze: UHT, con l’1% di grassi e con aggiunta di vit. D, ed ESL Alto Pastorizzato, parzialmente scremato, con un contenuto di grasso di circa 1,6%.

Il Latte Alta Digeribilità della Centrale Senza Lattosio può essere consumato da tutti in famiglia.