BENESSERE

Cos’è il latte di Alta Qualità?

Giugno 6, 2021

La definizione “latte di alta qualità” suona benissimo, ma cosa significa esattamente?

 

La prima precisazione necessaria da fare è che “alta qualità” non è una semplice trovata pubblicitaria, né una caratteristica soggettiva legata ai gusti personali.

Il latte fresco di Alta Qualità è una categoria effettiva di prodotto con parametri definiti all’interno di una legge e di un decreto ad hoc (L.169/89 e D.M. 185/91).

Per essere considerato “di Alta Qualità”, il latte fresco deve avere i seguenti parametri:

  • il tenore in grasso deve risultare non inferiore al 3,50%;
  • il tenore in proteine non inferiore a 32 g/L;
  • le cellule somatiche (o indice citologico) devono avere un valore inferiore o uguale a 300.000 cellule per ml di latte;
  • la carica batterica deve avere un valore inferiore o uguale a 100.000 germi per ml di latte.
  • la frazione proteica rappresentata dalle sieroproteine, le più delicate e alterabili ai trattamenti termici, devono avere un tenore di almeno il 15,5% delle proteine totali, nel prodotto finito pastorizzato.

 

La sua produzione inoltre deve rispondere a precise caratteristiche:

  • la ASL locale controlla e rilascia un’autorizzazione specifica alla stalla che produce il latte crudo, certificando le condizioni igieniche dell’allevamento e lo stato di salute degli animali.
  • appena munto, il latte crudo viene filtrato e refrigerato nell’azienda di produzione, dopodiché viene raccolto entro 24 ore dalla mungitura mediante automezzi dotati di cisterne isotermiche, in grado di mantenere il latte sotto i 4°C e portato alla Centrale del Latte di Torino.
  • la pastorizzazione deve essere eseguita entro 48 ore dalla mungitura.

 

Un latte di Alta Qualità quindi ha effettivamente delle caratteristiche superiori rispetto al latte convenzionale, perché quando la materia prima ha una qualità più elevata, il trattamento termico può essere più blando e quindi la composizione chimico-fisica del latte subisce meno ripercussioni, garantendo un prodotto qualitativamente superiore.

In Italia la tutela dei prodotti alimentari e il rispetto dei parametri igienici è sempre sotto stretto controllo, a tutela della salute e del benessere di tutti i consumatori. Nella scelta del latte, come di qualsiasi prodotto alimentare, è fondamentale leggere le etichette e informarsi sull’origine e lavorazione del prodotto. 

Il latte di Alta Qualità è un ottimo alimento da consumare ogni giorno ed è ideale per tutti, dai bambini agli anziani. Con il suo apporto di proteine e con le sue vitamine naturalmente presenti aiuta lo sviluppo dei bimbi e mantiene sani gli adulti.

Si sa, il latte fa bene non solo alle ossa, per il suo apporto di Calcio, ma è un ottimo alleato per il mantenimento della forma fisica.

 

Se ci pensiamo un po’, quando consumiamo il latte di Alta Qualità: 

  • stiamo riconoscendo un premio ai produttori che curano con amore le loro aziende zootecniche; 
  • stiamo riconoscendo alla Centrale del Latte il suo impegno a produrre nel rispetto di standard elevati
  • stiamo apportando al nostro organismo le migliori qualità nutrizionali

 

Bere latte di Alta Qualità è un vantaggio per tutti.