La certificazione di Benessere Animale garantisce la salute psicofisica degli animali e la qualità delle loro interazioni con l’uomo, l’ambiente e gli altri animali.
La Centrale del Latte di Torino, da sempre, utilizza latte proveniente da allevamenti piemontesi selezionati e controllati. Parallelamente, negli anni, ha avviato un programma di ammodernamento degli impianti di trattamento termico e delle macchine di confezionamento, per offrire ai consumatori un prodotto sempre più sicuro e in linea con le richieste del mercato.
Sin dal 1999, con la certificazione UNI EN ISO 9002 e successivamente UNI EN ISO 9001:2000, la Centrale, è stata la prima azienda in Italia nel settore del trattamento del latte ad aver ottenuto nel 2009 la Certificazione UNI EN ISO 22000, la norma più aggiornata e restrittiva per la sicurezza alimentare a tutela del consumatore. Nel 2017 l’azienda ottiene anche la Certificazione FSSC 22000 per dare evidenza che tutti i pericoli per la sicurezza alimentare sono identificati, valutati e controllati.
Una delle recenti e importanti certificazioni ottenute dall’azienda è stata la certificazione di prodotto DT 86: il latte fresco e di Alta Qualità proveniente da allevamenti piemontesi in possesso di attestazione sul Benessere animale che garantisce alle mucche una vita ispirata alle 5 libertà fondamentali enunciate dal FAWC (Farm Animal Welfare Council).
Le cosiddette “cinque Libertà” sono quelle:
– dalla fame e dalla sete, quindi disponibilità di acqua fresca e pulita, nonché di un’alimentazione che mantenga l’animale vigoroso e in buona salute;
– dal disagio ambientale, quindi disponibilità di un ambiente fisico appropriato alla specie, che includa adeguate aree di riparo e zone di riposo confortevoli;
– dal dolore, quindi da ferite e malattie attraverso prevenzione, diagnosi tempestive e cure appropriate;
– di esprimere comportamenti naturali, grazie alla predisposizione di spazi sufficientemente ampi, strutture adeguate e alla compagnia di animali della stessa specie;
– dallo stress e dalla paura, grazie a condizioni di vita e trattamenti che evitino sofferenze psicologiche all’animale.
La certificazione “Benessere Animale”, rappresenta l’attenzione che l’azienda rivolge non solo ai consumatori e all’ambiente, ma anche e soprattutto alla tutela del benessere degli animali negli allevamenti che conferiscono la materia prima per la produzione di latte fresco Tapporosso.
É utile ricordare anche che la vigilanza e il rispetto di tutte le norme obbligatorie è affidata ai Servizi Veterinari delle A.S.L., al Corpo Forestale dello Stato e a tutti gli organi competenti.
La qualità e l’idoneità del latte vengono invece garantite da prelievi effettuati direttamente nelle stalle e analizzati quotidianamente presso i laboratori della Centrale e settimanalmente presso il “Laboratorio Centro Latte Regionale” dell’ A.R.A.P (Associazione Regionale Allevatori del Piemonte)
Il benessere animale è un vantaggio per tutti. Per gli animali, per l’azienda agricola, per la Centrale del Latte e per i consumatori, che responsabilmente contribuiscono alla qualità dell’ambiente.