BENESSERE

Allevamenti e latte biologico:
quando si puo chiamare “latte bio”?

Giugno 29, 2021

Il latte da agricoltura biologica, per essere definito tale, deve derivare da animali alimentati e allevati secondo il metodo biologico.

Il ciclo del bio inizia con il foraggio per gli animali, coltivato senza concimi chimici e senza l’aggiunta di sostanze di origine sintetica, continua con metodi di allevamento naturali e prosegue con processi di lavorazione accuratamente monitorati e garantiti da un Ente per il controllo e la certificazione dei prodotti biologici.

La produzione di latte biologico è legata alla terra

La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di tanti consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.

L’allevamento biologico segue le direttive stabilite dall’Unione Europea, attraverso il Regolamento UE 2018/848 del 30.05.2018, relativo alla produzione biologica e alla modalità di etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il regolamento CE n. 834/2007. 

Questo regolamento, applicativo dal 1 gennaio 2021, costituisce il quadro giuridico di riferimento per tutti i livelli di produzione, distribuzione, controllo ed etichettatura dei prodotti biologici che possono essere offerti e commercializzati nell’UE. Esso determina il continuo sviluppo della produzione biologica fornendo obiettivi e principi chiaramente definiti. 

Un allevamento biologico di vacche da latte mantiene un numero di capi in base alla superficie disponibile e i sistemi di allevamento devono rispettare i bisogni degli animali e garantire loro la possibilità di muoversi liberamente. L’alimentazione è basata sui prodotti coltivati nell’azienda stessa, costituita da foraggio biologico e altri alimenti vegetali sempre da agricoltura biologica.

Può essere utilizzata la dicitura “biologico” per gli alimenti solo se almeno il 95% degli ingredienti agricoli proviene da produzione biologica, inoltre sempre nell’ambito della produzione biologica è ancora vietato l’uso di organismi geneticamente modificati (OGM) e di prodotti ottenuti con questi.

Il latte Biologico Tapporosso

Il latte Bio Tapporosso è un latte da agricoltura biologica naturalmente ricco di proteine e di elementi nutritivi, dal sapore piacevole e genuino. È ottenuto da bovine allevate in conformità con il metodo da agricoltura biologica che garantisce il benessere degli animali, la sostenibilità ambientale, il rispetto della natura e l’alimentazione con fieno e cereali coltivati con metodo biologico.

Il latte biologico Tapporosso, dopo i controlli di laboratorio in accettazione e lo stoccaggio in serbatoi dedicati, viene lavorato solo dopo un lavaggio completo di tutte le tubazioni, degli impianti di trattamento termico e delle confezionatrici utilizzate.

Il latte Tapporosso Intero Bio, omogeneizzato e pastorizzato a temperatura elevata, è certificato dal CCPB, organismo di controllo per la certificazione dei prodotti biologici. Il latte proviene dalla filiera controllata biologica ai sensi del Regolamento UE 2018/848.