AITeL (associazione italiana tecnici del latte) in collaborazione con FIL-IDF (Fédération Internationale du Lait – International Dairy Federation) promuove la Giornata Mondiale del Latte, istituita dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), che cadrà il prossimo 1 giugno.
Dal 2001, il 1° giugno è stata convenzionalmente scelta come data per “celebrare” il latte, la bevanda-alimento che costituisce la base della nutrizione quotidiana nel mondo fin dalla prima infanzia. A stabilire che ci fosse bisogno di un World Milk Day sono stati Fao e Nazioni Unite, al duplice scopo di valorizzare sia il prodotto in sé che tutto il settore lattiero-caseario a livello globale.
Le Linee guida per una corretta alimentazione elaborate dall’INRAN e il Ministero della salute suggeriscono di consumare ogni giorno 3 porzioni da 125g l’una di latte o yogurt. Così facendo ci si garantisce tutti i nutrienti di cui questi alimenti sono ricchi, in particolare il calcio, di cui latte e derivati rappresentano la fonte migliore e più significativa presente in natura.