Lo Yogurt

Lo Yogurt2018-07-11T14:38:08+00:00

Lo yogurt classico

Conosciuto e consumato da almeno quattro millenni, prodotto con svariate denominazioni a seconda del luogo di origine e delle modalità di preparazione, il latte fermentato si è conquistato da circa vent’anni un posto fisso nell’alimentazione quotidiana degli italiani. È un latte fermentato preparato con due fermenti lattici specifici: Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus, aggiunti al latte dopo la pastorizzazione in modo che al termine dell’attività fermentativa rimangano vivi e vitali fino alla scadenza del prodotto. Tutte le caratteristiche organolettiche (sapore, consistenza, colore, viscosità, ecc.) dipendono dalla materia prima utilizzata (latte fresco), dal tempo e dalla temperatura di fermentazione, dalla attività specifica dei fermenti utilizzati e, nel caso degli yogurt alla frutta, dalla ricetta scelta (quantità e qualità della frutta scelta, presenza o meno di aromi naturali o di sintesi, quantità di zucchero aggiunto, ecc.).

Le sue proprietà nutrizionali derivano dalla fermentazione della maggior parte del lattosio (zucchero specifico del latte).

Ecco perché:

  • lo yogurt può essere mangiato anche da chi soffre di lieve intolleranza al lattosio;
  • lo yogurt contiene acido lattico, che ha un’attività antinfettiva;
  • lo yogurt contiene i batteri lattici che producono vitamine e hanno un’attività di regolazione della flora microbica intestinale.

Le VITAMINE che prevalgono nello yogurt sono: A, B1, B2, B6, B12, C e D e i MINERALI normalmente presenti sono: CALCIO, FOSFORO, POTASSIO e SODIO. Attualmente la Centrale del Latte di Torino, oltre allo yogurt intero bianco e magro bianco, è in grado di offrire alla propria clientela molte altre tipologie di yogurt intero e magro con frutta frullata e in pezzi nelle confezioni 2×125 g. Prodotto con solo latte fresco, è ricco di fermenti lattici vivi, che lo rendono un alimento ideale per tutta la famiglia. Tutti gli yogurt sono prodotti con latte fresco italiano della migliore qualità e ceppi batterici del tipo Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Thermophilus accuratamente selezionati.

LE FASI PRODUTTIVE

  • raccolta del latte crudo
  • controllo e standardizzazione della materia grassa contenuta nel latte;
  • pastorizzazione e concentrazione sottovuoto per ottenere uno yogurt più cremoso e consistente;
  • maturazione e fermentazione del lattosio ad opera dei fermenti lattici (Lactobacillus bulgaricus
    e Streptococcus Thermophilus)
  • eventuale aggiunta di frutta
  • confezionamento dello yogurt

Una grande varietà di gusti per lo yogurt classico intero e magro: bianco, nocciola, caffè, cereali, limone, cocco, fragola (frutta frullata), albicocca (frutta frullata e in pezzi), banana (frutta frullata), frutti di bosco (frutta frullata e in pezzi), mela verde (frutta frullata), mirtillo (frutta frullata e in pezzi),
ananas (frutta in pezzi), pesca (frutta frullata), pera (frutta frullata), ciliegia (frutta frullata),
mango e maracuja (frutta frullata).

Lo yogurt Goloso

Questa linea si caratterizza per le ricette esclusive rivolte a consumatori sensibili all’area edonistica di consumo. Il prodotto risulta pertanto indicato per diversi momenti di consumo, ma in particolare come merenda golosa o sfizioso fine pasto. La cremosità, unita al sapore fresco della frutta e al gusto delicato dello yogurt, sono gli aspetti più apprezzati del nostro prodotto. La linea YOGURT GOLOSO è formata da 2 referenze: PISTACCHIO e FIORDILATTE.

Lo Yogurt da bere

Prodotti con solo latte fresco italiano e ricchi di fermenti lattici vivi, gli Yogurt da Bere della Centrale sono ideali per una pausa rigenerante e ricca di gusto, in qualsiasi momento della giornata. La bontà dello yogurt, tutte le proprietà di un alimento completo e il gusto rinfrescante della frutta sono le caratteristiche più apprezzate di un prodotto che non contiene conservanti, addensanti e aromi. La linea YOGURT DA BERE è formata da 3 referenze: BIANCO, FRAGOLA e MIRTILLO.