Il Latte Biologico

///Il Latte Biologico
Il Latte Biologico2018-07-11T14:38:08+00:00

Tapporosso Bio è il latte da agricoltura biologica naturalmente ricco di proteine e di elementi nutritivi, dal sapore piacevole e genuino. Il latte Bio è ottenuto da bovine allevate in conformità con il metodo da agricoltura biologica che garantisce il benessere degli animali, la sostenibilità ambientale, il rispetto della natura e l’alimentazione con fieno e cereali coltivati con metodo biologico.

La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di tanti consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.

L’allevamento biologico segue le direttive stabilite dall’Unione Europea, attraverso il Regolamento (CE) n. 834/2007 del 28 giugno 2007, relativo alla produzione biologica e alla modalità di etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il Regolamento (CE) n. 2092/91, e attraverso il Reg 889/2008 che ne spiega le modalità applicative.

Questo regolamento costituisce il quadro giuridico di riferimento per tutti i livelli di produzione, distribuzione, controllo ed etichettatura dei prodotti biologici che possono essere offerti e commercializzati nell’UE. Esso determina il continuo sviluppo della produzione biologica fornendo obiettivi e principi chiaramente definiti. Le linee guida generali in materia di produzione, controllo ed etichettatura sono stabilite dal Regolamento del Consiglio e pertanto possono essere modificate soltanto dal Consiglio Europeo dei ministri dell’agricoltura.

La produzione di latte biologico è legata alla terra. Un allevamento biologico di vacche da latte mantiene un numero di capi in base alla superficie disponibile (6 mq/capo – superficie netta disponibile per gli animali e 4,5 mq/capo – spazi liberi, esclusi i pascoli). I sistemi di allevamento devono rispettare i bisogni degli animali e garantire loro la possibilità di muoversi liberamente.

L’alimentazione è basata sui prodotti coltivati nell’azienda stessa, costituita da foraggio biologico e altri alimenti vegetali sempre da agricoltura biologica.
Può essere utilizzata la dicitura “biologico” per gli alimenti solo se almeno il 95% degli ingredienti agricoli proviene da produzione biologica, inoltre sempre nell’ambito della produzione biologica è ancora vietato l’uso di organismi geneticamente modificati (OGM) e di prodotti ottenuti con questi.

Alla Centrale del Latte di Torino il latte biologico, dopo i controlli di laboratorio in accettazione e lo stoccaggio in serbatoi dedicati, viene lavorato solo dopo un lavaggio completo di tutte le tubazioni, degli impianti di trattamento termico e delle confezionatrici utilizzate, garantendo così una netta separazione temporale con i latti convenzionali. I nostri moderni impianti, uniti al trattamento di pastorizzazione e temperatura elevata e alla bottiglia blu in PET che protegge il latte dalla luce, consentono al prodotto una durata di 30 giorni.

Il latte TAPPOROSSO INTERO BIO, omogeneizzato e pastorizzato a temperatura elevata, è certificato dal CCPB, organismo di controllo per la certificazione dei prodotti biologici. Il latte proviene dalla filiera controllata biologica ai sensi del Reg. CE 834/2007.

TAPPOROSSO INTERO BIO
(valori nutrizionali medi per 100 ml)
Energia 67 kcal – 280 KJ
Grassi
di cui acidi grassi saturi
3,7 g
2,5 g
Carboidrati
di cui zuccheri
4,9 g
4,9 g
Proteine 3,5 g
Sale 0,13 g
Calcio* 120 mg

*PARI AL 15% NRV VALORI NUTRIZIONALI DI RIFERIMENTO