INTRODUZIONE

Una tradizione di freschezza, una garanzia di sicurezza

Da sempre il latte fresco prodotto e commercializzato con il marchio Tapporosso proviene da allevamenti piemontesi selezionati e controllati.

Certificata sin dal 1999, la Centrale del Latte di Torino ha inoltre conseguito nel novembre 2008, prima azienda del settore lattiero caseario in Italia, la Certificazione ISO 22000.

La certificazione dell’Azienda secondo tale norma permette di superare il precedente approccio del controllo qualità con un criterio di tipo preventivo, garantendo sempre di più nei confronti dei consumatori la conformità dei propri prodotti in termini di sicurezza alimentare e un controllo efficace dei fattori di rischio. Tale Certificazione rappresenta il riconoscimento per l’attenzione che da sempre l’Azienda pone nella scelta degli allevamenti, nelle modalità di trattamento, conservazione e distribuzione dei propri prodotti, nella cura rivolta al cliente.

Per noi la qualità è Centrale

La prima selezione avviene sulla materia prima. La qualità e l’idoneità del latte vengono garantite da prelievi effettuati direttamente nelle stalle e analizzati quotidianamente presso i laboratori della Centrale e periodicamente presso la struttura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta. Inoltre, i servizi Veterinari delle ASL piemontesi, organi di controllo ufficiale, verificano che tutte le attività svolte nelle aziende agricole siano conformi alle norme di legge nazionali e comunitarie. Dopo aver superato i controlli previsti dal laboratorio analisi (sono in media 400 al giorno le analisi chimico-fisico e batteriologiche effettuate per monitorare l’intero sistema produttivo), il latte viene conservato all’interno di silos refrigerati in attesa delle successive fasi di lavorazione, tutte automatizzate e computerizzate. Come imposto dalle leggi vigenti, tutte le fasi di lavorazione e le strutture della Centrale del Latte di Torino vengono regolarmente verificate dagli Organi di Controllo delle ASL. La conformità del sistema è comprovata dalle analisi ufficiali che vengono periodicamente condotte sui prodotti alimentari destinati al commercio.

La nostra missione

La Centrale del Latte di Torino è capofila di un importante polo interregionale (Piemonte, Liguria, Veneto) specializzato nella produzione e commercializzazione di latte, derivati e prodotti freschi. Mission:

  1. Produrre e commercializzare prodotti di alta qualità nei segmenti del:
    • Latte fresco, a lunga conservazione (UHT) ed ESL (Extended shelf life)
    • IV Gamma (insalata)
    • Yogurt e Probiotico
  2. Sviluppare e rafforzare il proprio ruolo di polo interregionale collocato tra i grandi gruppi di riferimento ed il gran numero di operatori di piccole dimensioni.

SERVIZIO CONSUMATORI

Tel. 011-3240333
dal lunedì al venerdì
ore 10.00 – 12.00 / 15.00 – 17.00
consumatori@centralelatte.torino.it

Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A.

Via Filadelfia 220 – Torino
Tel. 011-3240200 – Fax 011-3240300