Le iniziative educazionali per le scuole primarie e secondarie

La volontà di mantenere una memoria storica sulla filiera del latte dalla stalla al trattamento ed al confezionamento del latte nonché la volontà di educare ad un consumo quotidiano del latte, hanno costituito lo stimolo a continuare ad organizzare visite guidate per bambini e adulti presso la Centrale del latte.

È nostra intenzione continuare a potenziare ed arricchire ulteriormente questa attività per fornire un servizio alla comunità; non soltanto attraverso iniziative educative rivolte alle scolaresche ma anche attraverso seminari formativi dedicati agli insegnanti.

Ogni anno la Centrale apre le porte del suo stabilimento torinese a moltissime persone: bambini e ragazzi, ma anche studenti universitari e adulti.

Per offrire un servizio al passo con i tempi, da quest’anno scolastico il tour è stato completamente rinnovato nella forma e nei contenuti in base all’età dei partecipanti.

Il Tour prende le mosse da un percorso dapprima virtuale con la proiezione di un filmato che include le principali fasi relative alla produzione fino ad arrivare alla distribuzione del prodotto finito e successivamente da un percorso reale dove i partecipanti, muniti di appositi dispositivi acustici, vengono accompagnati in stabilimento per assistere ad alcune fasi di lavorazione.

Segue, nell’apposita “aula didattica”, una merenda di metà mattina offerta dalla Centrale. Infine, a completamento del percorso, ai partecipanti vengono proposte alcune attività didattiche per consolidare e approfondire le informazioni apprese durante la visita.

Vuoi venire a visitare La Centrale del Latte di Torino?

Percorreremo insieme il viaggio che il latte compie per giungere fresco e genuino nelle vostre case.
Le visite scolastiche sono gratuite e sono previste dal lunedì al mercoledì di ogni settimana dal mese di ottobre al mese di giugno, dalle 9.30 alle 11.00.

Le iniziative educazionali per adulti

Su richiesta organizziamo visite anche per gruppi di adulti (min. 15 persone).

Contatti

Per concordare insieme la vostra visita potete telefonare ai seguenti numeri:
011 3240333 / 011 3240200 oppure inviate una mail a consumatori@centralelatte.torino.it, sarete subito ricontattati.