Le iniziative educazionali

La volontà di mantenere una memoria storica sulla filiera del latte dalla stalla al trattamento ed al confezionamento del latte nonché la volontà di educare ad un consumo quotidiano del latte, hanno costituito lo stimolo a continuare ad organizzare visite guidate per bambini e adulti presso la Centrale del latte.

È nostra intenzione continuare a potenziare ed arricchire ulteriormente questa attività per fornire un servizio alla comunità; non soltanto attraverso iniziative educative rivolte alle scolaresche ma anche attraverso seminari formativi
dedicati agli insegnanti.

Ogni anno la Centrale apre le porte del suo stabilimento torinese a 8-10 mila persone: bambini e ragazzi, ma anche studenti universitari e adulti. Sono ormai diventate quotidiane le visite delle scolaresche di Torino e provincia: il tour prende le mosse da un percorso che include le principali fasi relative alla produzione, mentre è riservato ai più grandi l’accesso ai locali che ospitano le sofisticate apparecchiature della “Control Room”. Segue, nell’apposita “auletta”, una merenda di metà mattina a base di yogurt: qui i più piccoli si godono la visione di immagini cartoon che illustrano “Il ciclo del latte”, mentre i più grandicelli assistono, sullo stesso tema, ad una proiezione di diapositive illustrate da un commento ad hoc.

E, quando non è possibile portare le scolaresche alla Centrale, è la Centrale che va alle scolaresche, per offrire una mattinata divertente, istruttiva e… golosa. Inoltre, ogni anno circa 500 bambini vengono accompagnati a visitare qualcuna delle stalle che conferiscono il latte alla Centrale: qui la “lezione” è a quattro mani dal momento che viene data voce anche agli allevatori, e l’accoglienza – rustica e festosa – comprende latte, torte fatte in casa e altre prelibatezze… né manca l’opportunità di un’estemporanea partita a pallone sui prati della fattoria…

Vuoi venire a visitare La Centrale del Latte di Torino?

Percorreremo insieme il viaggio che il latte compie per giungere fresco e genuino nelle vostre case.
Le visite scolastiche sono previste dal lunedi’ al venerdi’ di ogni settimana dal mese di ottobre al mese di giugno, dalle 9.30 alle 11.00.
Su richiesta organizziamo visite anche per gruppi di adulti.

Per concordare insieme la vostra visita potete telefonare ai seguenti numeri:
011 3240333 / 011 3240324 oppure inviate una mail a consumatori@centralelatte.torino.it, sarete subito ricontattati.