18° Seminario annuale per insegnanti – Torino – RINVIATO

//18° Seminario annuale per insegnanti – Torino – RINVIATO

AVVISO

Il seminario annuale degli insegnanti è rinviato in conformità al Decreto Ministeriale di chiusura scuole per l’emergenza di contagio da Covid 19.

Seguiranno aggiornamenti.

Torino – martedì 17 e 24 marzo 2020 – RINVIATO

18° seminario annuale per insegnanti di Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di I e II grado

Il latte A2, la salute al quadrato

Alimentazione, Ambiente, Agricoltura: il futuro delle nuove generazioni imparando dal passato
Il seminario di quest’anno, come da tradizione, continua il suo percorso di riflessione sul legame tra ricerca scientifica e prassi, tra progresso e rispetto dell’ecosistema, tra consumi consapevoli e corretta informazione. Il tutto focalizzando l’attenzione sul latte e conseguentemente sui mondi che lo caratterizzano: alimentazione, ambiente, agricoltura, allevamenti, ma anche e soprattutto sul continuo impegno accademico volto a rispondere alle istanze della realtà attuale.
Una di queste nasce dalla disaffezione delle nuove generazioni verso il consumo di latte, giustificato da timori generici sulla sua tollerabilità: studi scientifici internazionali hanno dimostrato come la sostituzione del latte vaccino comunemente distribuito (ricco di proteina A1) con latte contenente la sola Beta-Caseina A2 eserciti effetti positivi sulla “funzionalità del sistema digerente”, riduca i sintomi gastrointestinali associati all’intolleranza al latte, contribuisca ad un “miglior benessere intestinale”.
Attraverso studi dedicati sulle bovine da latte si sono selezionate vacche con un patrimonio genetico come “quello di una volta” dove è presente appunto la sola Beta-Caseina A2, la più digeribile in assoluto, attestata anche dalla ricerca scientifica su tale proteina condotta per la Centrale del Latte d’Italia dagli enti di rilevanza nazionale CNR-ISPA e CREA.
Nasce così LAATTE TAPPOROSSO, un prodotto di elevata qualità: latte fresco pastorizzato la cui filiera parte da allevamenti 100% piemontesi in possesso di attestazione sul Benessere Animale.
Gli insegnanti, capaci di formare nuove e forti consapevolezze negli alunni, possono trasferire a tutti i livelli messaggi utili a favorire un futuro meno problematico, soprattutto l’attenzione a consapevoli stili di vita e alla salute propria e del pianeta… e creare così un circolo virtuoso che arriva alle famiglie.
Mangiare è un atto naturale, un bisogno primario, che molto si riflette sull’ecosistema: una maggiore attenzione allo spreco, all’uso di imballaggi e confezioni meno inquinanti, a forme di allevamento che salvaguardano il benessere dell’animale sono temi sempre più attuali e stimolanti.

2 incontri pomeridiani a partecipazione libera su iscrizione
Sede degli incontri: Centrale del Latte di Torino – Via Filadelfia 220
Segreteria Organizzativa: Explan Relazioni Esterne tel. 011 4335705

2020-03-24T12:26:14+00:00